Design e ospitalità nel cuore della Sabina
Raffinato B&B a Casperia: unisce comfort moderni e fascino antico in un palazzetto del Cinquecento, con affreschi storici, design ricercato e viste panoramiche, ideale per viaggiatori e sognatori.
Nel borgo medievale di Casperia, in Sabina ad un’ora da Roma, si trova La Torretta Historical Home. Un elegante palazzetto nobiliare del Cinquecento che racchiude secoli di storia e tradizione. Jennifer, figlia dell’amore per l’architettura e l’ospitalità, è oggi l’anima di questo luogo incantevole, dove passato e presente si intrecciano in un’accoglienza senza tempo.
La storia della Torretta ed il suo design unico!
Risalente al 1500, il palazzetto fu rilevato nel 1995 come rudere e riportato al suo antico splendore grazie a Roberto Scheda, padre di Jennifer, un architetto romano che ha saputo valorizzare sapientemente l’edificio storico trasformandolo in un raffinato bed & breakfast. Con la sua passione per la storia dell'arte e il design, curò personalmente molti degli arredi conferendo alla struttura un carattere unico. Gli interni sono arricchiti da quadri, sculture, ceramiche e mobili di design, che si integrano armoniosamente con l'atmosfera storica della Torretta conferendo alla struttura un carattere unico. Maureen Donovan di origini gallesi, con la sua lunga esperienza nel settore turistico come guida turistica in Italia, ha contribuito a far conoscere La Torretta e Casperia ben oltre i confini nazionali. Maureen ha realizzato il suo sogno di far vivere un’esperienza autentica a visitatori stranieri, in un luogo tutt'ora incontaminato dal turismo di massa, contribuendo alla diffusione di un turismo di qualità e diffondendo la magia di questo luogo nel mondo.
Un’accoglienza che evoca storie antiche
Jennifer, cresciuta in questo borgo, ha assorbito la stessa passione dei genitori e la continua a trasmettere con dedizione. Con cura e attenzione, accoglie ogni ospite nella dimora di famiglia.
Gli affreschi d’epoca risalenti a oltre cinque secoli fa e restaurati alla fine degli anni novanta raccontano un passato ricco e significativo. La struttura, tipica di un palazzetto nobiliare del '500, secondo le storie locali, fu spesso frequentata dal cardinale Carafa, aggiungendo un tocco di leggenda alla sua storia.
Un ritrovo per viaggiatori e sognatori
Oggi, Jennifer accoglie tra le stanze dela Torretta, ospiti di ogni sorta, artisti, musicisti, camminatori e personalità di alto rango. Ogni mattina, la colazione ricca di sapori locali: pane fresco, dolci fatti in casa, formaggi e marmellate biologiche; viene servita in un’ampia sala luminosa, con travi a vista da cui si accede alla terrazza panoramica con una vista suggestiva sul Monte Pizzuto ed il vicino borgo di Roccantica.
Al piano terra, si accede alle sei camere da letto attraverso un ampio salone affrescato, dotato di librerie, televisione, angolo thè e caffè e camino: un luogo ideale per rilassarsi e condividere storie di viaggio.
Comfort moderni in una cornice storica
Le sei camere della Torretta sono tutte elegantemente arredate, ognuna con un carattere unico. Le finestre si affacciano sui tetti del borgo medievale o sulle verdi colline dei Monti Sabini. La suite con travi a vista è dotata di un salottino privato; le camere matrimoniali o triple offrono comfort moderni in un’atmosfera d’altri tempi. Qui, gli ospiti possono approfittare della quiete di un borgo, interamente pedonale, lontano dai rumori della città, immergendosi nella bellezza della natura e dell'arte in un fascino senza tempo in una location speciale!
Esperienze su misura per scoprire la Sabina
La Torretta B&B è un punto di riferimento per chi desidera scoprire le ricchezze della Sabina. Con esperienze su misura, come visite guidate, trekking e passeggiate guidate, visite a siti storici e itinerari personalizzati tra gastronomia natura e cultura, ogni soggiorno si trasforma in un'esperienza unica e indimenticabile, adatta a coppie, famiglie o viaggiatori solitari!
La cura per i dettagli, l’esperienza più che ventennale nel turismo, l'accoglienza calorosa ed il profondo legame con il territorio rendono La Torretta B&B un luogo magico, dove il tempo rallenta e gli ospiti riscoprono il piacere delle piccole cose e la bellezza della semplicità.